3 MOTIVI PER ALLENARE LA FORZA CHE NON TI HANNO MAI DETTO

3 MOTIVI PER ALLENARE LA FORZA CHE NON TI HANNO MAI DETTO

Hai sempre scartato l’idea di un percorso di allenamento in palestra e non ti interessa né il fattore estetico, né l’aumentare forza o massa muscolare?

Ti capisco, come te molte persone hanno altre priorità e non vedono la pesistica o il calistenico (allenamento della forza a corpo libero) come soluzioni a ciò che per loro è veramente importante.

Oggi però voglio mostrarti 3 fantastici benefici dell’allenamento della forza dei quali molto probabilmente non hai mai sentito parlare e che esulano dal fattore estetico.

1.Combatte ansia e depressione

Numerose ricerche supportano l’utilizzo dell’allenamento della forza come un trattamento efficace per ansia e depressione. Durante e subito dopo l’allenamento il corpo rilascia vari ormoni (Epinefrina, Norepinefrina, Dopamina) responsabili di buon umore, vitalità e ottimismo. Inoltre, se praticato con regolarità l’allenamento della forza ottimizza gli ormoni sessuali (testosterone, progesterone ed estrogeno), strettamente correlati col nostro stato di benessere fisico ed emotivo. Se sei predisposto all’ansia, l’allenamento con sovraccarichi offre una soluzione per dirigere tutta quell’energia negativa ad un’attività che va ad affaticare in modo produttivo il sistema neuromuscolare; la ricetta perfetta per ridurre lo stato d’ansia e sentirti più rilassato e soddisfatto.

2.Ti rende più resiliente alle avversità della vita

Prendere il controllo del tuo fisico e del tuo benessere ha uno strano effetto collaterale, ti fa rendere conto che puoi controllare molte altre aree della tua vita, o meglio, che puoi controllare come le percepisci, dandogli la giusta importanza. Sollevare pesi con regolarità, anche quando non ne hai voglia, rinforza non solo il tuo fisico, ma anche la tua mente; questo ti permette di tollerare meglio i piccoli inconvenienti, evitando di trasformali in motivazioni per rovinare la giornata a te e a chiunque avrà la sfortuna di incrociare il tuo cammino. Lamentarsi continuamente di ciò che la vita ci offre raramente risolve il problema. Prendere una decisione risolutiva al problema e metterla in atto lo farà. Sollevare pesi ti insegna proprio questo, impari ciò che puoi controllare e realizzi come tanti altri problemi siano insignificanti nel grande schema delle cose.

3.Migliora la consapevolezza del proprio corpo

Allenarsi nel sollevare pesi insegna a muoversi meglio e a farlo con maggiore consapevolezza. Questa abilità si trasferisce automaticamente a qualsiasi altro movimento; permettendoti di fare tante altre attività con maggiore sicurezza e padronanza; come spostare i mobili in casa, giocare a palla con tua figlia o nipote, ballare col tuo compagno al matrimonio di un amico, andare a camminare in montagna. Avere maggiore controllo del proprio corpo diminuisce notevolmente il rischio di infortuni durante l’allenamento e nella vita di tutti i giorni.

Io stesso ho potuto notare questi meravigliosi benefici in me stesso e nei miei clienti. La notizia migliore è che per sperimentarli sulla tua pelle non è necessario allenarsi 4 o 5 volte la settimana, anzi spesso oltre un certo limite si ottiene il risultato opposto. Basteranno da 1 a 3 allenamenti per cominciare a notare il cambiamento; ma non devi credermi sulla parola, prendi la decisione di migliorare la tua vita e comincia oggi il tuo percorso di allenamento della forza.