4 ATTRIBUTI FONDAMENTALI PER VIVERE BENE E A LUNGO

4 ATTRIBUTI FONDAMENTALI PER VIVERE BENE E A LUNGO

Sono molte le cose che puoi fare per migliorare la tua salute e vivere più a lungo, ma oggi vorrei concentrarmi sulla parte fisica. In particolare ci sono 4 attributi fisici sui quali vuoi lavorare: composizione corporea, forza, mobilità e resistenza.

Composizione corporea: questa è sicuramente la più ovvia; essere sovrappeso ha moltissime ripercussioni a livello fisiologico e funzionale; però con composizione corporea non si intende solo la perdita di peso, ma ottenere il giusto rapporto tra massa grassa e massa magra (muscolo). Vorrei evidenziare “giusto rapporto”, in quanto anche essere troppo magri (soprattutto per le donne) porta a conseguenze negative come indebolimento fisico e del sistema immunitario. Mantenendo la corretta composizione corporea aiuti a mantenere la pressione sanguigna nei parametri ottimali, migliori la composizione del sangue (colesterolo, zuccheri, etc..), riduci dolori da infiammazione alle articolazioni e faciliti qualsiasi attività che richieda sforzo fisico.

PRIMA

DOPO

Forza: se vuoi vivere bene e essere autosufficiente è essenziale tu faccia il possibile per mantenere livelli di forza che ti permettano di continuare a fare tutte le attività giornaliere e essere autosufficiente. A partire dai 30 anni si ha un decremento costante in massa muscolare e forza che porta a indebolimento e fragilità non solo muscolare ma anche articolare. Col giusto allenamento si può non solo ridurre questo processo ma reinvertirlo e mantenersi così forti, sani e autosufficienti sino a 80 anni e oltre.

Mobilità: e chi non vorrebbe muoversi meglio? La maggior parte dei miei clienti arriva da me chiedendomi di aiutarli a migliorare la mobilità; è però importante capire che perché ci sia mobilità funzionale (funzionale alle tue necessità), è essenziale che prima ci sia stabilità. Avere la mobilità di una ballerina senza prima lavorare sulla stabilità diminuisce la consapevolezza dei movimenti e può portare a grossi problemi articolari a anche e schiena, aumentando notevolmente il rischio di infortuni. Inoltre spesso la mancanza di mobilità è direttamente correlata alla mancanza di stabilità; se addominali e glutei non fanno il loro lavoro, altri muscoli, per esempio, i lombari e i femorali (parte posteriore della coscia) dovranno lavorare più duramente per sostenere il corpo, irrigidendosi; questo si chiama “tensione protettiva” e non esiste stretch al mondo che ti possa aiutare a risolvere la situazione. Riattiva la muscolatura tramite attività di rinforzo e automaticamente risolverai i dolori e allo steso tempo migliorerai la mobilità.

Resistenza: vuoi poter continuare a seguire le tue passioni fino a veneranda età? Camminare in montagna, giocare coi nipoti, andare in bici, tenere l’orto o anche semplicemente salire le scale? Allora sicuramente vuoi mantenere una buona resistenza, meglio definita come capacità aerobica e anaerobica. Si tratta della cilindrata del tuo motore, aumenta la cilindrata e ogni attività diventerà più semplice; non solo consumerai meno energia per fare lo stesso lavoro ma sarai anche in grado di recuperare più velocemente per ripetere lo sforzo.

Questi sono i 4 attributi fisici fondamentali sui quali lavoro con i miei clienti per aiutarli a vivere meglio e più a lungo.