50 SONO I NUOVI 30

50 SONO I NUOVI 30

La cultura popolare segna la fine della giovinezza dopo i 45 anni, ma grazie alle evoluzioni in scienza e conoscenza oggi possiamo dire con certezza che avere 50 o anche 60 anni non è la fine, anzi vedilo come la possibilità per un nuovo emozionante inizio.

Pensaci bene; passati i 50 si ha più stabilità economica, si ha più controllo, sicuramente non avrai più problemi di acne ne le insicurezze dei 20 e 30 anni e avrai sviluppato la capacità di dire di no quando non hai voglia di fare una cosa. I figli ormai sono abbastanza grandi per arrangiarsi. Stai entrando in una vera età d’oro.

Questo è il momento di cominciare a concentrarti su te stesso, la tua salute fisica, mentale ed emotiva. Magari sei abituato a vedere i 50 come il momento per la classica crisi di mezza età, ma i tempi sono cambiati. Sicuramente ti renderai conto che i cinquantenni di oggi non assomigliano a quelli dell’epoca dei tuoi genitori. Mai come prima hai a disposizione la conoscenza e le tecnologie per riprendere il controllo della tua salute e rimetterti in forma.

Eccoti quindi 4 semplici consigli per rimetterti in forma dopo i 50:

1.Usa la tua nuova confidenza in te stesso.

Come ho detto suppongo che a questo punto tu abbia sviluppato abbastanza confidenza in te stesso per sapere cosa ti piace e cosa non ti piace. Cogli l’occasione per cominciare quell’attività che hai sempre voluto fare, ma per mancanza di tempo hai dovuto mettere da parte. Magari da giovane avevi uno sport che ti appassionava, ma che poi con gli anni non hai più praticato; questo è il momento per rimetterti alla prova.

2.Trova un’attività che ti crea piacere.

Una delle cose più importanti quando si tratta di creare nuove abitudini è la ricerca della sensazione di piacere che arriva subito dopo avere completato l’attività. È inutile che ti sforzi di andare a correre se l’hai sempre considerato uno sport noioso. Oggi esistono una moltitudine di forme di allenamento, con o senza musica, da praticare da soli o in gruppo, al chiuso o all’aperto. Un esempio lampante è la diffusione fuori controllo che hanno avuto le Mountain Bike elettriche, uno sport un tempo limitato a chi avesse già una base di fitness è oggi disponibile praticamente a tutti.

3.Crea un sistema di mantenimento della responsabilità.

Vari studi hanno dimostrato che una delle cose che incrementa notevolmente il successo del mantenimento di nuove abitudini è il poter contare sull’aiuto di qualcuno che ti aiuta a ricordarti e mantenerti responsabile verso la tua pratica. Questo potrebbe essere un famigliare, un amico, un coach o perfino il tuo cane che ogni mattina ti guarda male se non lo porti a fare la sua passeggiata. Se ricerchi un cambiamento radicale la cosa migliore da fare è coinvolgere il tuo partner così da supportarvi a vicenda e poter condividere le nuove fantastiche avventure che vi attendono.

4.Comincia oggi.

Smettila di promettere a te stesso che comincerai a fare attività o a mangiare meglio domani, Lunedi o dopo che avrai già perso un po’ di peso; comincia oggi. Sicuramente avrai già sentito il proverbio “Il viaggio di mille miglia comincia col primo passo”; allora fallo subito, e poi fanne un altro e un altro ancora, perché la costanza è la chiave del successo.

Cambiando il tuo stile di vita, anche solo di poco, hai il potere di ritrovare energia, forma, salute, benessere e giovinezza. Ne sono la prova vivente i molti clienti che ho visto negli anni e che possono dire di sentirsi più giovani oggi di 10 anni fa.