GLI ALLENAMENTI COPIA INCOLLA NON FUNZIONANO PER LA LONGEVITÀ

GLI ALLENAMENTI COPIA INCOLLA NON FUNZIONANO PER LA LONGEVITÀ

Immagina…

Stasera esci e vuoi sentirti al meglio; apri l’armadio di tua figlia, che è 10 cm più alta e pesa 5 chili in più di te. Prendi un vestito che a lei sta d’incanto, lo indossi e…..

Chiaramente il risultato finale non sarà ciò che volevi! Soprattutto se sei il padre….

Negli ultimi anni, allenamenti da seguire in live chat e programmi di allenamento pre-confezionati hanno inondato il mondo del fitness. Questo potrebbe essere visto come un dato positivo, se si parla di convenienza e consistenza, ma assolutamente negativo se teniamo conto dell’aumentato rischio di infortuni e conseguente accorciamento della longevità dell’allenamento.

Basandomi su ciò che vedo offerto nel web, mi viene da pensare che il personal trainer o istruttore dall’altra parte dello schermo sia completamente ignaro delle tue caratteristiche fisiche e motorie e questo indica una mancanza di personalizzazione del programma con conseguente aumento del rischio di infortunio.

Sicuramente il trainer ha selezionato i migliori esercizi per rinforzare e scolpire, il problema è che la variante dell’esercizio potrebbe non essere la più appropriata per te. Come il tuo cibo preferito potrebbe essere veleno per una persona con particolari allergie, allo stesso modo il programma che ha aiutato il tuo migliore amico a perdere 10 chili e rimettersi in forma potrebbe portare te a problemi a lungo termine a schiena, ginocchia o spalle.

Ci sono alcune importanti varianti da tenere conto quando si seleziona un esercizio:

  • Stile di vita
  • Struttura corporea
  • Storia clinica e motoria
  • Obiettivi di allenamento
  • Livello di fitness

Per creare un programma di allenamento efficace e sicuro è necessario che il tuo trainer prenda conto di ognuna di queste varianti.

Non importa se ti alleni in lezioni private, in gruppo o online; l’allenamento dovrebbe aiutarti a costruire il fisico che desideri e farti sentire al meglio, non a distruggerti e farti sentire a pezzi per giorni.

L’allenamento non dovrebbe aiutarti solo a sudare, dovrebbe anche promuovere longevità e aiutarti a diventare una versione migliore di te stesso, più forte e vitale.

Quando è ora di scegliere il tuo personal trainer assicurati che prima di tutto abbia a cuore i tuoi interessi e non solo i suoi.

 

    Informativa sul trattamento dei dati sezione “Modulo di contatto” come da Reg UE 2016/679 e D.Lgs. 196/03* Per maggiori informazioni: Privacy Policy