
I 6 PILASTRI DELLA SALUTE – INTRO
Una salute ottimale è data da molteplici fattori. A Performax Fitness vediamo questi fattori come 6 colonne o pilastri; i 6 Pilastri Della Salute.
Mi piace pensare al corpo umano come un tempio sorretto da 6 colonne, ognuna di queste colonne rappresenta un fattore essenziale per una salute ottimale, possiamo quindi chiamarli “I 6 Pilastri Della Salute”.
I 6 pilastri della salute sono:
- Stato mentale: tutto ciò che siamo, facciamo e otteniamo comincia da un pensiero, va quindi da se, che sapere come controllare il proprio stato mentale sia di primaria importanza per il raggiungimento di qualsiasi risultato
- Respiro: Diamo respirare per scontato, ma sfortunatamente la maggior parte di noi respira oralmente invece che dal naso, provocando un’aumento del Cortisolo, l’ormone dello stress, riducendo quindi l’innata capacità del corpo di rigenerarsi e di recuperare dai numerosi fattori di stress che ogni giorno attaccano la nostra mente e il nostro corpo. Possiamo stare senza muoverci per settimane, senza cibo per giorni, senza acqua per ore ma provate a non respirare e noterete subito l’importanza di questa singola funzione corporea.
- Idratazione: il corpo umano è composto prevalentemente da acqua, rendendola un’elemento necessario per la maggior parte delle nostre funzioni vitali. Un sufficiente apporto d’acqua assicura la salute cellulare e lo smaltimento delle tossine e per questo è anche importante tener conto della qualità dell’acqua.
- Nutrizione: in meno di un anno la maggior parte delle cellule del nostro corpo viene rigenerata , quindi non è mai troppo tardi per mettersi in forma. Come in una casa il materiale di costruzione ne determina la resistenza nel tempo, ciò che mangiamo andrà a determinare la qualità delle cellule che andranno a comporre muscoli, ossa, pelle, ed ogni altro organo del nostro corpo. La nutrizione è quindi un elemento fondamentale per qualsiasi risultato si voglia ottenere
- Movimento: milioni di anni di evoluzione ci hanno portato ad essere creature che hanno bisogno di essere quasi sempre in movimento per mantenere salute e forza. Sfortunatamente nell’ultimo secolo, grazie all’avanzamento tecnologico, a tutte agevolazioni della vita moderna e alla riduzione dell’attività fisica richiesta giornalmente dalla maggior parte dei lavori; ci siamo trasformati in creature sedentarie senza tenere conto dell’effetto degenerativo che questo ha sul nostro benessere.
- Recupero: in un mondo che va sempre più veloce, si tende a dormire sempre meno, o comunque a non dare abbastanza importanza alla qualità del sonno. Possiamo stare senza cibo per giorni se non settimane, ma pochi giorni senza dormire e cominciamo letteralmente a dare i numeri. Un recupero fisico e soprattuto mentale di qualità è alla base di una salute forte e al raggiungimento di qualsiasi obiettivo di benessere e sportivo
Se in un tempio anche solo una delle colonne portanti si dovesse indebolire andrebbe a compromettere l’integrità dell’intera struttura; allo stesso modo, trascurare anche solo uno dei pilastri della salute può avere effetti a cascata che vanno a influenzare altri aspetti del benessere e creare rallentamenti o persino blocchi nel raggiungimento di miglioramenti in salute, benessere e fitness.
Tieniti aggiornato sui nostri più recenti articoli su salute, postura e movimento
[mc4wp_form id=”7014″]