LA FORMULA VINCENTE PER FARE SPAZIO A NUTRIZIONE E ALLENAMENTO

Hai passato tutto il giorno al lavoro e arrivi a casa la sera stremata, giusto in tempo per preparare la cena con una confezione di 4 Salti In Padella, che ti sei fermata a comprare al volo mentre tornavi dal lavoro; finalmente riesci a mettere a letto i bambini e tutto quello a cui riesci a pensare è: “ma dove lo trovo il tempo di allenarmi per un’ora, dormire almeno 7 ore e preparare più cibo fresco e salutare per me e la mia famiglia?”.

Sicuramente sai già che per mantenere salute, forma e benessere è necessario seguire la giusta alimentazione e fare attività fisica; ma quando la vita è piena di impegni trovarne il tempo può diventare difficile. Oggi ti svelerò sette passi per fare spazio a nutrizione e allenamento, anche quando sembra che non ce ne sia il tempo.

1.CHIEDITI PERCHÉ – IDENTIFICA COSA TI MOTIVA VERAMENTE

Qual è il tuo obbiettivo per allenarti o per mangiare più sano?

 

Per mantenere la motivazione anche nei giorni più duri è necessario scavare un po’ più in profondità di “vorrei perdere qualche chilo”!

 

Per trovare la tua vera motivazione prova a chiederti almeno 5 volte perché:

 

  1. Perché ti vuoi allenare? Per potermi rimettere quei pantaloni che mi piacciono tanto ma che da anni non mi entrano più.
  2. Perché è importante per te riuscire a rimetterti quei pantaloni? Perché quando li indosso mi piaccio di più.
  3. E perché ti vuoi piacere di più? Perché se mi piaccio di più mi sento meglio con me stessa.
  4. E perché è importante sentirti meglio con te stessa? Perché mi fa sentire più sicura di me.
  5. E perché è importante sentirti più sicura di te? Perché quando sono sicura di me sento che niente può fermarmi, ho più energia per essere produttiva al lavoro e più vitalità per esserci per la mia famiglia e inseguire le mie passioni.

2.IDENTIFICA LE TUE PRIORITÀ

Pensa a tutte le attività che riempiono la tua giornata e suddividile i 3 categorie:

 

  1. Le Rocce: sono tutte le cose per te più importanti e che vuoi assolutamente che facciano parte della tua vita; per esempio: dormire, avere tempo per famiglia e amici, prenderti cura di te stessa e della tua salute, guadagnarti da vivere.
  2. I Sassi: sono le cose che rendono la vita più divertente e interessante: eccellere a lavoro, inseguire le tue passioni sportive, praticare i tuoi hobby.
  3. La Sabbia: sono le attività superflue che ti aiutano a riempire il tempo ma non portano nessun reale beneficio: guardare Netflix, seguire i social media (a parte se lo fai per lavoro), fare baldoria e bere qualche bicchiere di troppo.

Immagina ora di mettere tutte le tue rocce, i sassi e la sabbia in un barattolo; se c’è troppa sabbia non rimane più spazio per le cose veramente importanti, quelle più vicine ai tuoi valori e che ti portano a raggiungere i tuoi obbiettivi.

3.TIENI UN DIARIO DEL TEMPO

Il modo in cui passi il tempo riflette quali sono le attività alle quali dai la priorità. Per almeno una settimana tieni un diario di come passi il tempo, scrivendo ogni 15 minuti che attività stai svolgendo, dal momento che ti alzi sino ad andare a letto.

 

7.00: sveglia

7.15: lavarmi i denti

7.30: colazione

7.45: controllo le email

 

Alla fine della settimana analizza i dati raccolti, comincia identificando quali sono le attività che realmente occupano la maggior parte del tuo tempo, dopo di che visualizza come desidereresti che fosse il tuo giorno ideale. Noti differenze?

4. MODIFICA LE ATTIVITÀ 15 MINUTI ALLA VOLTA

Comincia a riprogrammare la giornata, riempiendola con le attività per te più importanti e che si allineano meglio ai tuoi valori e obbiettivi, ma non cercare da subito di stravolgere l’intera giornata; fallo 15 minuiti alla volta, rimpiazzando le attività che hanno meno valore, la sabbia, con quelle di valore più elevato, le rocce. Per esempio, perché invece di spendere quei 15 minuti su Facebook non li investi per preparare le verdure per il giorno dopo o andare a fare una camminata all’aria aperta?

5. CREA SISTEMI CHE RENDONO PIÙ SEMPLICE MANTENERTI IN FORMA E SALUTE

Crea una lista di piccole cose che puoi fare per rendere più semplice mangiare sano e muoverti di più, per esempio:

 

  • Tieni frutta fresca bene in vista e verdure già lavate, tagliate e pronte da mangiare in frigo.
  • Tieni della frutta secca a lavoro da poter usare come snack.
  • Elimina da casa snack e cibi spazzatura, o se proprio non ti è possibile eliminarli perché creeresti una rivolta in famiglia, almeno mettili in posizioni scomode da raggiungere e impossibili da vedere.
  • Vai al lavoro o a fare la spesa a piedi o in bicicletta.
  • Pianifica un momento della settimana, per esempio un’oretta la Domenica pomeriggio, per lavare e tagliare la verdura e pre-cucinare alimenti sani per la settimana.
  • Tieni dei manubri e un paio di elastici a portata di mano per un allenamento veloce da completare al volo.
  • Iscriviti alla palestra più vicina a casa o al lavoro.
  • Tieni la borsa da palestra sempre pronta in macchina o davanti alla porta di casa.

6. PROGRAMMA

Se aspetti sempre di farlo quando ne avrai il tempo, troverai sempre qualcosa di meglio da fare. Scrivi nella tua agenda esattamente quando andrai ad allenarti o a fare altre attività di supporto ai tuoi obbiettivi, esattamente come faresti per un importante impegno di lavoro.

7. REVISIONA I TUOI SUCCESSI SETTIMANALMENTE

Alla fine di ogni settimana fai il punto della situazione; cos’è andato secondo i piani e cosa potrebbe essere migliorato?

 

Tutto è andato secondo i piani; fantastico continua così, datti un bel batti 5, fai una danza della vittoria e pensa a quale altra attività da 15 minuti potresti aggiungere la settimana seguente.

 

Le cose non sono andate esattamente secondo i piani; succede ma non ti demoralizzare; identifica cosa e perché è andato storto e trova soluzioni perché le cose vadano diversamente la settimana seguente.

 

Se le attività che ti continuano a distrarre rientrano nel gruppo della sabbia, per esempio non riesci a fare a meno della tua serie preferita, perché non guardarla mentre prepari la verdura per il giorno dopo o mentre vai sulla cyclette, oppure sposta la TV in un posto più scomodo e fuori portata così da ridurre la tentazione.

 

Se invece il problema è connesso alle tue rocce, inizia chiedendoti se la cosa succede spesso, se la risposta è no, non ti preoccupare, succede a tutti di avere una giornata no, datti una pacca sulla spalla e domani è un altro giorno. Ma se la cosa si ripete frequentemente, prova una delle seguenti soluzioni:

  • Rendi i tuoi obbiettivi di salute e benessere più semplici o più brevi da completare; per esempio invece di puntare a camminare per 15 minuti inizia con 10.
  • Delega attività importanti ma per le quali non riesci a trovare il tempo; per esempio, invece di andare a fare la spesa, registrati per un servizio di consegna a domicilio.
  • Unisci l’utile al dilettevole; per esempio, coinvolgi i tuoi figli nella preparazione dei pasti e sfidali a portarti una nuova ricetta sfiziosa ma salutare da provare ogni settimana, oppure rispondi alle chiamante di lavoro mentre fai una passeggiata all’aria aperta.

 

Come puoi notare mangiare sano e allenarti sono solo la punta dell’iceberg, sono tutte le attività di preparazione e pianificazione che vengono prima a dare il vero supporto.

Sei ora a conoscenza della formula segreta per trovare spazio per nutrizione e allenamento anche quando sembra che non ce ne sia; ma un conto è sapere cosa fare un altro è sapere come farlo. Se senti di avere bisogno di aiuto, cerca il supporto di un coach che ti dia motivazione, ti mantenga responsabile e ti accompagni verso i tuoi obbiettivi.

Nella mia pratica di coach del benessere, fitness e longevità ho imparato che la maggior parte delle persone sanno cosa fare, ma non sanno come farlo;  è qui che entro in gioco io. Insieme creiamo piani attuabili per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi. Che si tratti di migliorare la salute fisica o di raggiungere uno stato di benessere emotivo, posso fornirti la guida e il sostegno necessari per aiutarti a progredire. La mia missione è mettere i miei clienti in condizione di prendere il controllo del loro benessere, in modo che possano condurre una vita più felice e più sana.

Ti senti pronta per affidarti ad un esperto e raggiungere i tuoi obbiettivi? Questa è la tua occasione, prenota ora tua consultazione omaggio, ma affrettati, i posti sono limitati.

Iscriviti alla newsletter

Niente spam

Riceverai novità, articoli, consigli e video

    Informativa sul trattamento dei dati sezione “Modulo di contatto” come da Reg UE 2016/679 e D.Lgs. 196/03* Per maggiori informazioni: Privacy Policy