LA MINIMA DOSE DI ESERCIZIO PER MANTENERTI GIOVANE, FORTE E IN FORMA

LA MINIMA DOSE DI ESERCIZIO PER MANTENERTI GIOVANE, FORTE E IN FORMA

“Non perdiamo muscoli perché invecchiamo, invecchiamo perché perdiamo muscoli”

Il vero segreto per conservare corpo e mente giovani e sani sta nell’evitare la perdita di muscoli e forza dovuti al passare degli anni; per esempio, è stato dimostrato che aumentare la forza prensile porta alla diminuzione di tutti i rischi di mortalità; questo perché la forza prensile è correlata al mantenimento di una vita attiva. Ricordi il detto “Chi si ferma è perduto”? Non potrebbe essere più azzeccato!

Numerosi studi hanno comprovato che a partire dai 30 anni si perdono in media 3 chili di muscoli per decade e, se non fai niente, passati i 50 le cose vanno peggiorando.

Questo processo si chiama Sarcopenia ed è direttamente connesso non solo alla diminuzione del metabolismo basale (la quantità di calorie bruciate giornalmente dal tuo corpo solo per tenerti in vita), con conseguente aumento della massa grassa, ma anche all’aumento del rischio di infortuni e malattie cardiovascolari.

La buona notizia è che per mantenere una massa muscolare funzionale al rallentamento dell’invecchiamento, non è necessario avere il fisico di un culturista; è sufficiente fare il possibile per mantenersi attivi durante la giornata e completare due allenamenti la settimana indirizzati al potenziamento muscolare. Inoltre, non è mai troppo tardi per cominciare a mettersi in forma; è stato dimostrato che anche cominciando ad allenarsi a 60, 70 o persino 80 anni si può ripristinare la massa muscolare persa e riportarsi a livelli ottimali.

Oggi ti svelerò uno dei metodi di allenamento più veloce ed efficace per promuovere il mantenimento di muscoli e forza, evitare infortuni e stimolare il sistema celebrale, mantenendoti così in forma, agile e scattante.

L’allenamento dura solo 7 minuti e consiste nel completare 11 esercizi a corpo libero per 30 secondi di lavoro e 10 secondi di riposo. Gli esercizi sono i seguenti e a parte per wall squat e plank, vanno completati muovendoti il più esplosivamente possibile.

Clicca sul nome dell’esercizio per vedere il video con la spiegazione.

Se vuoi ottenere un vero effetto anti invecchiamento ti è sufficiente completare da 1 a 3 serie di questo allenamento una volta alla settimana e un secondo allenamento finalizzato al sollevare carichi pesanti ma per poche ripetizioni e muovendoti lentamente.

Se sei nuovo/a all’allenamento di pesistica ti consiglio di affidarti alle cure di un personal trainer che ti possa insegnare come trarne il meglio, selezionando gli esercizi più appropriati e eseguendoli nel modo corretto.