La vera fonte della giovinezza – sollevare pesi

La vera fonte della giovinezza – sollevare pesi

La fonte della giovinezza, un mito, una leggenda, una fiaba, o forse c’è un modo per mantenerci giovani e per riportare indietro le lancette del nostro orologio biologico.

È ormai risaputo che per una vita sana è essenziale tenersi in movimento, ma la vera ricetta segreta della longevità è un po’ più specifica. Stare seduti 8 o più ore al giorno a una scrivania per poi andare a fare la passeggiatina di mezz’ora è sicuramente un inizio e meglio di non fare niente, ma se quello che stai cercando è veramente un metodo per riavvolgere di qualche anno il tuo orologio interno e non solo per migliorare un po’ pressione e colesterolo, allora c’è un ingrediente mancante…..

Sollevare oggetti pesanti un tempo era parte integrante nella vita dei nostri antenati, la vita era più dura e non richiedeva solo di essere più attivi durante tutto il giorno, il che da solo è già un elemento essenziale per una vita lunga e sana, ma ogni tanto dovevano anche sollevare oggetti pesanti e fare sforzi vicini ai loro limiti fisici. È chiaro che la vita moderna e soprattutto il progredire di scienza e tecnologia hanno portato molti benefici, ma la fisiologia del corpo umano è rimasta praticamente invariata per gli ultimi 5000 anni.

Numerosi studi hanno dimostrato l’importanza del mantenimento muscolare per ridurre gli effetti dell’invecchiamento; in questo studio del 2007 intitolato “Resistance exercise reverse aging in human skeletal muscle” (traduzione: Esercizio di potenziamento muscolare inverte l’invecchiamento nella muscolatura scheletrica umana) è stato provato come soli 6 mesi di esercizio in palestra per 2 volte alla settimana, sollevando pesi moderatamente pesanti (fino all’80% del massimale sollevabile), possa riportare i mitocondri (parte della cellula responsabile alla produzione di energia) e i 179 geni relativi all’invecchiamento di una popolazione anziana, sopra i 70 anni, agli stessi valori riscontrati in una popolazione nettamente più giovane. In particolare nello studio i soggetti anziani erano stati in grado di aumentare la loro forza muscolare del 50%, portandola a solo il 38% in meno dei soggetti 40 anni più giovani che hanno preso parte allo studio.

Eh si, hai letto bene, l’allenamento di pesistica fatto correttamente, periodizzato e con carichi progressivi può farti ringiovanire sino a 40 anni, e i miglioramenti non sono solo a livello muscolare, ma anche celebrale e del DNA, in quanto sollevare pesante porta ad un allungamento e rafforzamento dei Talomeri (parte terminale del cromosoma che protegge il DNA dal deterioramento). È stato inoltre riscontrato che anziani che completano allenamento per lo sviluppo della forza almeno 2 volte la settimana riducono ogni rischio di mortalità del 46%.

Possiamo quindi concludere che non perdiamo muscolo perché invecchiamo ma invecchiamo perché perdiamo muscolo.

Se sei interessato a mantenere una salute giovane, sia fisica che mentale, saresti saggio ad includere allenamento di pesistica nel tuo piano di esercizio settimanale, con lo scopo di aumentare forza e massa muscolare.

Ora che lo sai dipende solo da te…..!

Tieniti aggiornato sui nostri più recenti articoli su salute, postura e movimento

[mc4wp_form id=”7014″]