PILASTRO 5 – STATO MENTALE

PILASTRO 5 – STATO MENTALE

L’ATTITUDINE DEL POSSO FARLO

“Posso accettare il fallimento, tutti falliscono in qualcosa, ma non posso accettare di non avere provato” Michael Jordan

Negli ultimi anni è diventato popolare il detto “Siamo ciò che mangiamo” ma più importante sarebbe dire “Siamo ciò che pensiamo”.

Numerosi studi hanno comprovato come ogni nostro risultato, positivo o negativo, cominci da ciò che pensiamo di noi stessi, delle nostre capacità fisiche e mentali e di come percepiamo il mondo che ci circonda; se abbiamo la convinzione o meno che sia quest’ultimo a determinare il nostro fato o se dipende da noi, dai nostri valori, le nostre decisioni e le nostre azioni.

Il nostro pensiero crea la nostra realtà, in quanto guida le decisioni che prendiamo e le azioni che facciamo ogni singolo giorno; qualunque sia il nostro obiettivo in salute, sport, relazioni o carriera l’unico modo per avere successo è essere realmente convinti di poterlo raggiungere.

Ogni obiettivo è composto da 4 fasi:

  1. Desiderio (Voglio migliorare la mia salute e Posso farlo)
  2. Decisone/Pianificazione (pianificare 30 minuti di esercizio giornaliero)
  3. Esecuzione (andare a dormire mezz’ora prima per svegliarsi 30 minuti prima e completare l’esercizio giornaliero)
  4. Costanza (mantenere la nuova abitudine nel tempo)

È chiaro che se salute, benessere e forma fisica non occupano un posto di importanza nella gerarchia dei nostri valori avremmo altre priorità e per quanto si desideri perdere qualche chilo, sentirsi più energici o ammalarsi meno frequentemente, le nostre azioni a lungo termine andranno a dimostrare quali siano i nostri reali valori.

È quindi essenziale avere un’idea chiara dei nostri valori dominanti (famiglia, lavoro, salute, ricchezza, viaggiare, educazione, divertimento….) in modo da poter meglio allineare valori con obiettivi, o meglio trovare più benefici possibili nel raggiungimento dell’obiettivo che vadano a supportare i nostri valori. Per esempio se il tuo valore dominante è la carriera e il tuo obiettivo è allenarti 30 minuti al giorno per perdere peso, finchè non trovi un collegamento tra i due sarà molto difficile sacrificare tempo di solito dedicato al lavoro per il raggiungimento dell’obiettivo desiderato; però se capiamo come perdere peso ci consente di essere meno stressati, rafforzare le difese immunitarie e promuovere non solo la salute fisica ma anche celebrale, allora possiamo collegare questo a meno giorni di assenteismo da lavoro e in generale miglior produttività durante le ore lavorate (la correlazione tra esercizio e aumento in produttività è stata studiata e comprovata).

È inoltre essenziale essere consistenti nelle azioni giornaliere necessarie al raggiungimento dell’obiettivo e mantenere quest’ultimo vivido nella nostra mente; una tecnica efficace è scriverlo su un pezzo di carta da tenere in vista, o su un giornale privato e ripeterlo ad alta voce ogni giorno. Una delle tecniche più studiate e testate per mantenere un atteggiamento positivo verso noi stessi e le nostre capacità è quella di tenere un diario giornaliero dove scrivere 3 cose di cui si è grati e un’affermazione positiva che supporti il raggiungimento dei nostri obiettivi.

A livello fisiologico la gratitudine è una delle emozioni più potenti che possiamo provare e coltivare; è stato provato che chi pratica gratitudine giornalmente ha molte più probabilità di avere meno dolori e acciacchi e in generale una salute migliore; essere grati è anche una potente cura contro la depressione e aiuta a dormire meglio, che a sua volta è uno dei fattori alla base della salute.

Un ottimo modo per mantenere una mente sana, forte e brillante è quello di stimolarla continuamente, leggendo libri interessanti e formativi e imparando nuove abilità in ambiti di tuo interesse e soprattutto che siano fini all’assisterti nel raggiungimento dei tuoi obiettivi che come ho già menzionato dovrebbero a loro volta supportare i tuo valori. Lo so, spesso non si ha il tempo di leggere, oggi però grazie alla tecnologia e a applicazioni come Audible, possiamo farci leggere i nostri libri preferiti mentre guidiamo, cuciniamo o perché no, mentre ci facciamo una bella corsa!

Tieniti aggiornato sui nostri più recenti articoli su salute, postura e movimento

[mc4wp_form id=”7014″]