
SEI TU AD AVERE IL CONTROLLO SU CHI SEI
Fino a non più di 10 anni fa eravamo convinti che il nostro destino fosse scritto nel DNA e che, superata una certa età, fosse praticamente impossibile avere dei notevoli cambiamenti del carattere, ma non è così….
Grazie a recenti studi oggi sappiamo che sei tu ad avere il controllo pressoché totale su chi sei e, soprattutto su chi sarai; questo è provato dal fatto che gemelli omozigoti, quindi geneticamente identici, finiscono per avere vite completamente diverse, sia dal punto di vista caratteriale che di salute.
È stato dimostrato dimostrato che il DNA sono solo lettere; ma sono l’ambiente che ti circonda e le tue abitudini che trasformano queste lettere in parole dando forma a chi sei. Questa è una scoperta sensazionale in quanto mette nelle tue mani il potere di essere e diventare chiunque tu vuoi.
Sento spesso gente che si definisce come “Pigra”, ma la verità è che nessuno è pigro di natura. Pigro lo diventi se scegli di fare tue una serie di abitudini che ti porteranno a definirti come tale.
Abitudine si definisce un’azione che compi regolarmente e quasi senza pensarci o inconsciamente. Qualsiasi azione giusta o sbagliata si può trasformare in abitudine, basta che sia ripetuta con sufficiente regolarità. Ogni azione è connessa ad una sinapsi del tuo cervello; un punto di congiunzione tra neuroni che permettono lo scambio di informazioni. Ogni volta che compi quella determinata azione la Guaina Mielinica, che permette la conduzione degli impulsi nervosi tra neuroni e che riveste la sinapsi, viene rinforzata. Questo facilita il trasporto di informazioni, l’intero processo richiede così meno energia, diventando più efficiente.
Il tuo cervello è estremamente furbo e in un certo senso anche pigro, in quanto preferisce sempre fare l’azione che costa meno energia; questo perché si è evoluto in un’epoca, più di 100000 anni fa, nella quale il cibo era scarso e procurarselo costava molta fatica; quindi meno energia veniva sprecata meglio era. Oggi però vivi in un mondo dove c’è sovrabbondanza di cibo e questo gioca a tuo sfavore, perché in un certo senso devi andare contro al tuo istinto primordiale. Fortunatamente però il tuo cervello è dotato anche di parti come la corteccia frontale e prefrontale, che gli permettono il ragionamento e di evitare questi impulsi primitivi e automatici.
La chiave sta nel riuscire a scavalcare l’abitudine originale sufficienti volte da rinforzare la sinapsi che supporta la nuova abitudine.
Per esempio, sicuramente conosci qualcuno che si allena regolarmente e a lui o lei sembra non costi nessuna fatica andarsi a allenare, anzi stanno quasi male se per caso sono impossibilitati a farlo. Sono forse esseri dotati di poteri speciali? Sicuramente madre natura li deve avere dotati di un qualcosa in più che tu non hai. Oggi voglio assicurarti che non è così! Le persone così dette sportive, sono così semplicemente perché hanno reso lo sport un’abitudine. Magari hanno avuto la fortuna di essere cresciuti in un ambiente familiare o una cerchia di amici che li ha portati a praticare l’abitudine dello sport tanto da rendere la sinapsi che supporta l’attività fisica più efficiente di quella che supporta lo stare seduti.
La buona notizia è che puoi indebolire o rinforzare qualsiasi sinapsi, eliminando vecchie abitudini che ti remano contro e creandone di nuove che vadano a supportare i tuoi obbiettivi di salute e longevità.
Il segreto sta quindi nella costanza. Trova il modo di facilitare il tuo percorso verso una versione di te più forte, giovane e vitale. Agisci sull’ambiente che ti circonda per supportare i tuoi obbiettivi eliminando le cose e situazioni che attivano le vecchie abitudini e circondati delle persone che ti possano dare il supporto necessario a raggiungere la tua meta.
Fai del 2021 l’anno nel quale riconquisti la tua salute e il tuo fitness cominciando dalle piccole abitudini, perché la verità è che sono queste abitudini che definiscono il tuo carattere e chi sei, non il contrario.
Se vuoi avere il supporto di un coach professionista contattami subito per prenotare la tua prima consultazione omaggio e scoprire come posso aiutarti nel tuo percorso.